Scopri quanti punti hai sulla patente

Vuoi sapere quanti punti hai sulla patente?


Con una operazione semplicissima potrai avere il computo dei tuoi punti patente e vedere anche il tuo “estratto conto”
Non dovrai fare altro che entrare nel portale dell’automobilista, ed iscriverti inserendo i tuoi dati. Il dato più importante, ovviamente,  è il tuo numero di patente, poiché è a questo che è associato il saldo dei punti.

 

Un piccolo consiglio


Naturalmente prima di scrivere questo post mi sono iscritto, ed ho notato che il servizio di verifica del numero cellulare non funziona, per cui non lo inserite nella form di iscrizione e proseguite.
Al termine dell’iscrizione riceverete un messaggio sulla email che avrete indicato: non dovrete far altro che cliccare sul link di conferma, ed entrare nel portale con le credenziali (nome utente e password) che avete scelto.

Una volta entrati potrete controllare il vostro saldo punti e verificare le automobili a voi intestate.



Come si recuperano i punti sulla patente

Se il saldo di punti non è favorevole non disperate. C’è il modo di recuperarli:

  1.  Se per 2 anni consecutivi non si commettono infrazioni, il punteggio ritorna a 20
  2. Iscriversi ad una scuola guida, o alla motorizzazione, per frequentare dei corsi di recupero della durata di 15 giorni, per un totale di 12 ore di lezione dove potrai recuperare un minimo di 6 punti. Per le patenti C e D il corso dura 30 giorni e le ore di lezione sono 18, per un minimo di 9 punti patente. Naturalmente in tutti e due i casi è previsto un esame finale.

 

Premi per i virtuosi

Esiste anche un meccanismo di premialità per chi non commette infrazioni.

Infatti Se si riesce a mantenere 20 punti per 2 anni consecutivi,  verranno assegnati 2 punti fino al raggiungimento del tetto massimo di 30.

Dal 2010 il meccanismo premiale è stato allargato anche ai patentati da meno di 3 anni con l’ attribuzione di un punto per ogni anno in cui non vengono commesse infrazioni, fino ad un massimo di 3 punti.

Una volta iscritti potrete decidere se ricevere avvisi per le scadenze delle pratiche amministrative che vi riguardano ( Scadenza bollo, revisione, ed assicurazione)

Potrete verificare inoltre se il veicolo associato alla vostra patente risulta coperto da assicurazione.

Le funzioni del portale dell’automobilista, sono disponibili anche in app per sistemi OS ed Android

Related posts

Leave a Comment

4 + 17 =