Risparmiare sull’assicurazione: 3 maledetti trucchi

Alcuni suggerimenti su come risparmiare sull’assicurazione. Il blog che stai leggendo non a caso si intitola Maledette Assicurazioni, perchè volenti o nolenti, per obbligo, per stare sicuri, per i nostri cari, per i nostri beni, l’assicurazione è un assillo e allo stesso tempo una soluzione che ci fa vivere più sereni.

In questo post analizzeremo 3 maledetti trucchi per riuscire a risparmiare sull’assicurazione auto. Direi che più che trucchi sono consigli di buon senso.

L’assicurazione è un obbligo di legge e tutti gli anni siamo costretti a sborsare una discreta quantità di denaro per essere protetti in caso di incidenti, e per evitare multe salatissime previste per chi circola senza copertura.

Per fortuna possiamo escogitare qualche piccolo accorgimento per risparmiare qualcosa.

risparmiare sull’assicurazione

Qui di seguito vi presentiamo 3 trucchi per risparmiare sull’assicurazione

  • TRUCCO N. 1  Per prima cosa vi consiglio  di non essere pigri e non accettare a priori l’offerta di rinnovo della vostra assicurazione. Questa tenderà a confermare lo stesso prezzo della polizza dell’anno precedente( naturalmente se non siete scesi di classe). Le altre compagnie invece saranno pronte ad offrivi un premio più vantaggioso. Quindi fate più PREVENTIVI possibili, salvateli e fateveli inviare per email, quindi scegliete il più conveniente.
  • TRUCCO N. 2 Una volta trovato il preventivo e la compagnia che più vi soddisfa CHIAMATE e CONTRATTATE. Non siate timidi! Le compagnie assicurative sanno quanto avete pagato l’ultimo anno, ma non possono conoscere i preventivi fatti da altri. Bluffate! Per esempio dicendo che la compagnia x vi ha offerto qualche servizio in più, o che vi ha fatto un prezzo più basso (10-20% massimo per essere credibili), e di sicuro vedrete che la spunterete.
  • TRUCCO N.3 per risparmiare sull’assicurazione. La copertura assicurativa dei 15 giorni oltre la scadenza può rivelarsi un vantaggio ulteriore. Se rinnovate con la stessa compagnia non potrete utilizzare questo trucchetto, ma se stipulate un contratto con un altra, guadagnerete tutti gli anni 15 giorni di copertura gratuita. Infatti cambiando compagnia ogni anno potrete far decorrere la polizza 15 giorni dopo la scadenza della precedente!   15 giorni sono sono mezzo mese, quindi dopo 2 anni che avrete applicato questa piccola accortezza avrete risparmiato ben 30  giorni di assicurazione!

Possono sembrare pochi ma se dividete il premio assicurativo per 12 scoprirete quanto avete risparmiato.

Leggete l’articolo che tratta della copertura assicurativa dei 15 giorni oltre la scadenza

Questi più che trucchi sono piccole accortezze. alle quali dobbiamo però aggiungere l’istallazione della scatola nera . Ci sono diverse compagnie operano sconti molto sostanziose per chi decide di farsela istallare (gratuitamente) sull’automobile.

Speriamo che con questo post vi sia stato d’aiuto e vi auguriamo di trovare la compagnia che più vi soddisferà.

Related posts

Leave a Comment

tredici + quattro =