LE POLIZZE VITA (Portano Bene)

Le polizze assicurative sulla vita sono volte a fornire un servizio finanziario alla persona.

La morte è inevitabile, e non possiamo porvi rimedio in nessun modo. L’unica cosa che possiamo fare è vivere più sereni possibile e mettere al sicuro economicamente i nostri cari. In fondo a questo servono le assicurazioni sulla vita.

Il loro funzionamento in parte è simile a quello della assicurazione auto, ed infatti anche in questo caso c’è un premio annuo da pagare, che può essere rateizzato mensilmente e solitamente è proporzionale al coefficiente di rischio dell’assicurato, ovvero è legato all’età del sottoscrittore, al suo stile di vita, alle sue condizioni di salute ed anche a fattori economici.

In questo tipo di polizze vita ci sono:

  • Il contraente, colui che si impegna a pagare il costo della rata
  • La compagnia assicuratrice
  • Il beneficiario, ovvero colui (o coloro) i quali beneficeranno del sostegno finanziario da parte della compagnia al maturarsi di quegli eventi che sono stati definiti nella stipula del contratto, o per meglio dire con il sopraggiungere della morte dell’assicurato.
POLIZZE VITA
Parents Protect Family Protection People Insurance

Tipi di Polizze Vita

Per inquadrare bene gli eventi sopracitati bisogna quindi distinguere tra le varie tipologie di polizze assicurative vita, che possono essere di 3 tipi diversi.Vediamole insieme:

IN CASO DI MORTE

La somma può essere erogata in un’unica tranche alla morte dell’assicurato o può prevedere una somministrazione di cifre minori, o come vitalizio o per un numero definito di anni. Solitamente questo tipo di polizza viene sottoscritta da chi vuole assicurare ai propri familiari, al coniuge ed ai figli,  un sostegno economico in caso di una prematura scomparsa.

POLIZZE VITA IN CASO DI VITA

Questo tipo di contratto,  prevede invece che l’ indennizzo, in un’unica tranche o rate mensili, venga erogato allo stesso assicurato al raggiungimento di una certa età. Attenzione che in questo caso non si prevedono indennizzi extra nel  caso in cui l’assicurato deceda prima di raggiungere l’età utile per la riscossione della polizza. A ben vedere è un po come scommettere con la società assicuratrice di rimanere in vita fino ad una definita età.

VITA MISTA

A tutti gli effetti è una polizza che prevede  la presenza di una pensione integrativa nel caso in cui l’assicurato raggiunga una determinata età definita nel contratto, ma anche l’indennizzo ai beneficiari in caso di morte dell’assicurato.

C’è da aggiungere che esistono anche un quarto tipo di polizza, ovvero quelle polizze che coprono l’assicurato ed altri beneficiari in caso di non autosufficienza dell’assicurato.

Se stai cercando un’assicurazione vita puoi fare tranquillamente una ricerca on line per trovare quella più conveniente per te

Related posts

Leave a Comment

uno × tre =